stampa  chiudi

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
AD INVITI


MAST FOUNDATION FOR PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK è una selezione biennale di giovani fotografi che ha lo scopo di documentare e sostenere l’attività di ricerca sull’immagine dell’industria, la trasformazione che essa induce nella società e nel territorio, il ruolo del lavoro per lo sviluppo economico e produttivo.

Inizialmente promosso da G.D, azienda leader mondiale nel settore delle macchine per il packaging, dal 2013 il concorso è entrato a far parte di un progetto più ampio coordinato dalla Fondazione MAST, una organizzazione non profit che promuove le attività legate all’omonimo centro multifunzionale fornendo servizi di welfare aziendale e mettendoli a disposizione del territorio. Aperto a Bologna nel 2013, il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) è un complesso innovativo adiacente alla storica fabbrica di G.D e si configura come un luogo di condivisione e collaborazione che ospita diverse funzioni tra cui l’Academy, il Ristorante Aziendale, il Wellness, l’Auditorium, la Gallery tecnologica e quella fotografica, dove la fotografia industriale è parte della missione primaria della Fondazione.

Il concorso dal 2007 ad oggi ha contribuito alla creazione di una raccolta fotografica di artisti contemporanei che fanno parte della storica e articolata collezione di fotografia industriale della Fondazione MAST, curata da Urs Stahel, che per 20 anni è stato direttore del Fotomuseum Winterthur.

Nel 2017 il concorso ha cambiato nome ed è diventato MAST FOUNDATION FOR PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK entrando a far parte del progetto più ampio sulla fotografia industriale coordinato dalla Fondazione MAST a Bologna.

Tutte le attività legate alla collezione hanno sede nello spazio dedicato ai temi dell’industria e del lavoro situato nella MAST PhotoGallery. Anche il concorso si colloca all’interno di questo specifico e originale progetto. La Fondazione MAST è stata promotrice inoltre della prima biennale al mondo di fotografia industriale, con la direzione artistica di François Hébel, la cui terza edizione si è svolta a Bologna nel 2017.


> SCARICA IL NUOVO REGOLAMENTO
> SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO

 

inglese